Siamo giunti nel LAZIO…con una cantina storica:
” Azienda Le Macchie nel territorio del Reatino sono una realtà innovativa..con viticultura eroica..e sperimentale come il loro ORANGE WINE da uve Gewurztraminer con fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce rimontaggi quotidiani e follature
L’ULTIMO BALUARDO da uve Cesenese nero in purezza, vitigno autoctono della nostra collina e del quale erano state completamente perse le tracce. La vendemmia avviene a fine ottobre, il vino è sottoposto ad una lunga macerazione sulle bucce, successivamente viene affinato in botti grandi da 20 Hl per 12 mesi e poi imbottigliato.
LA SCIANTOSA nel vigneto più scosceso aziendale circa 40% di pendenza, con esposizione a Nord, coltiviamo La Malvasia puntinata del Lazio. Questo clone caratterizzato da una buccia molto spessa, abbiamo deciso di mantenerlo in macerazione a contatto con il mosto/vino per circa 100 giorni, periodo nel quale riusciamo ad estrarre al meglio struttura e aromi tipici del vitigno. Fermentazione spontanea, senza aggiunta di lieviti selezionati il successivo passaggio in anfore di terracotta.”
Vi aspettiamo dalle 17:30 alle 20:30